User Experience: alcuni consigli per migliorarla

Cos'è la User Experience

Abbiamo già spiegato che cos’è la User Experience e perché è importante. E, dopo la teoria, è ora di passare all’aspetto pratico. Infatti, per coinvolgere l’utente e guidarlo in un’esperienza piacevole nel vostro sito web, ci sono degli accorgimenti che è bene rispettare. Ecco, quindi, alcuni consigli per migliorare la User Experience dei vostri visitatori.

Elementi di progettazione

Partiamo elencando alcuni elementi a cui bisogna far riferimento per rendere positiva l’esperienza degli utenti del vostro sito web. Vediamo quali sono.

Contrasto

Ogni componente del design di un sito web deve essere ben distinta dalle altre. Questo effetto può essere ottenuto alterando le dimensioni, lo spazio che le divide e il colore. Quando visitate un sito web, una delle prime cose che sicuramente notate sono le chiamate all’azione, i pulsanti per prenotare, acquistare, ecc, messe in evidenza dal colore diverso da quello del resto del design, magari anche con dimensioni maggiori degli altri elementi e ben distanziati e visibili.

Prossimità

Gli elementi che sono vicini tra loro devono essere collegati o, comunque, riguardare lo stesso argomento. Se c’è un pulsante collegato ad un testo, questo non può essere troppo distante o posizionato in un altra sezione. Inoltre, la prossimità aiuterà gli utenti a suddividere correttamente le varie sezioni.

Ripetizione

La ripetizione di colori, oggetti o anche parole aiuta i visitatori a memorizzare alcune porzioni della pagina. Saranno poi questi gli elementi che verranno in mente alle persone quando si parlerà della vostra azienda, quindi sceglieteli con cura.

Allineamento

Una corretta disposizione degli elementi aiuta l’utente a muoversi facilmente nel sito web e a capire di cosa tratta la pagina. In particolare, gli utenti focalizzeranno la loro attenzione nella parte superiore della pagine, per poi proseguire in basso a sinistra e concludere con le sezioni intermedie.

Dimensioni

Le dimensioni sono un altro dei fattori importanti che influenzano la User Experience. Il testo deve essere ben leggibile e gli elementi più importanti devono avere dimensioni maggiori. È per questo che i pulsanti devono essere grandi e ben visibili, in modo che gli utenti li individuino facilmente e abbiano voglia di interagirci.

Snellire i processi decisionali

Vi è mai capitato di dover decidere tra numerose opzioni e alla fine abbandonare il tutto perché non sapevate cosa scegliere? Probabilmente è successo a tutti, anche agli utenti che navigano nel web. Infatti, nei siti web con molte opzioni, magari nemmeno troppo chiare, gli utenti impiegano tempo a decidere e capire qual è la strada giusta da percorrere. Durante questo periodo decisionale molti visitatori perdono interesse e abbandonano il sito.

Lo stesso è vero durante l’iscrizione alle newsletters o programma o addirittura durante l’acquisto di alcuni prodotti. Quando la compilazione dei form richiede troppe informazioni o, in generale, troppo impegno, le persone si stufano e preferiscono non iscriversi. Anche nel caso dell’acquisto di un prodotto, se la procedura è troppo complicata, molti degli utenti preferiranno non comprare il vostro prodotto ma prenderlo altrove. Le opzioni generalmente sono tante sul web. Evitate quindi di rendere le cose complicate ed optate più che altro per opzioni semplici e lineari.

Familiarità e semplicit

Più la funzionalità del sito web sarà simile a quelli che l’utente conosce, maggiore sarà la positività della sua esperienza. Va bene inventare cose nuove e aggiungerne altre estrose, ma è sempre importante che l’utente possa intuire facilmente il loro uso senza che debba perdere minuti a capire come usarli o che debba provarli tutti. Gli utenti del web vogliono tutto subito e in maniera diretta!

Evitate perciò di mettere tanti elementi tutti insieme. Optate piuttosto per elementi chiave in grado di guidare l’utente verso i suoi obiettivi. La semplicità è una delle chiavi per il successo quando si parla di siti web.

Ed è grazie alla semplicità e alla familiarità che l’utente userà il sito web senza rendersene conto. Infatti, un buon design deve piacere all’utente, ma quest’ultimo non deve rendersi neanche conto di che cosa esattamente stia usando per arrivare a ciò che vuole. Sa solo che il sito gli piace e si adegua alle sue esigenze. Sembra facile, ma in realtà renderlo apprezzabile agli occhi ma allo stesso tempo facile e pratico può risultare una combinazione complessa da ottenere per chi non è pratico di alcuni concetti di web marketing. Rivolgetevi a degli esperti per ottenere i giusti equilibri. Contattateci e vi mostreremo tutti i benefici che potremo portare a voi e alla vostra azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *