Facebook: Pagina vs Profilo Personale

Vantaggi della pagine Facebook

I social media sono il principale metodo per interagire con le altre persone, sia per le relazioni personali che per quelle lavorative. Il più grande social usato per tenersi in contatto al momento è Facebook, che permette alle persone di creare amicizie e alle aziende e associazioni di aumentare la propria visibilità e di promuoversi. Vediamo quali sono le due categorie principali di Facebook e come usarle al meglio.

Profilo

Il profilo Facebook è dedicato unicamente al singolo individuo, che ha la possibilità di esprimersi, condividere momenti della sua vita e creare amicizie. La maggior parte di noi ha un profilo Facebook che usa per comunicare o per vedere cosa stanno facendo le altre persone.

Pagina

La pagina, al contrario, è dedicata alle aziende, alle associazioni, ai brand e ai personaggi pubblici. Grazie alle pagine, le varie organizzazioni possono tenersi in contatto con i propri clienti o fan, invitandoli a seguirli con un “mi piace” e dandogli la possibilità di contattali e commentare i loro prodotti o servizi.

I vantaggi di avere una Pagina Facebook

Vediamo ora perché è importante, per un qualunque tipo di organizzazione, avere una pagina Facebook.

Facebook Insights

Il vantaggio primario di possedere una pagina Facebook sono i dati. Infatti, nella sezione Insights della tua pagina, potrai vedere, oltre alle persone a cui piace la tua pagina, il successo dei tuoi post, l’interazione, a che ora le persone che ti seguono si connettono su Facebook (molto utile per decidere il momento opportuno per pubblicare i post), a quante persone è apparso il tuo post (copertura) e molti altri.

Funzionalità aggiuntive

Oltre ai normali strumenti presenti nei profili, sulla pagina ci sono sezioni dedicate alle aziende e alle altre organizzazioni. Eccone alcune:

  • le informazioni, in cui potrete inserire i vostri contatti, la vostra storia, la mappa con le indicazioni stradali e i vostri orari di apertura.
  • la vetrina, in cui potrete mettere in vista i prodotti che vendete.
  • Le offerte, dedicate a sconti speciali.
  • Le recensioni, in cui altre persone potranno valutarvi e lasciare un giudizio. Molto utili per generare fiducia nelle persone.

Sponsorizzazioni

Un aspetto molto importante delle pagine è la possibilità di sponsorizzare i post che scrivete. Infatti, con pochi euro, potrete far diffondere un post su un prodotto, un video o altro che vi rappresenti e che vogliate che le persone conoscano. Potrete scegliere: dove pubblicarlo, se localmente o in specifiche aree; a chi farlo vedere, se uomini, donne, giovani, anziani; che lingua parlano: l’italiano o un’altra lingua; quali interessi hanno. Insomma, un ottimo metodo per raggiungere i vostri potenziali clienti!

Gestione della pagina

Un ultimo vantaggio è che potrete farvi aiutare nella gestione della vostra pagina senza condividere i dati del vostro profilo. Potrete inoltre dare accesso solo ad alcune funzionalità della pagina. Tutto questo è possibile grazie alla creazione dei ruoli.

Conclusioni

Come avrete già capito, è molto utile avere una Pagina Facebook. Nulla poi vi vieta di condividere i post della pagina sui vostri profili personali e di invitare i vostri amici a mettere mi piace e seguire la pagina. Anzi! È un ottimo metodo per aiutare a farla conoscere.

Ricordate inoltre che, secondo il regolamento di Facebook, il profilo deve rappresentare unicamente voi stessi come persona e non può essere usato per rappresentare organizzazioni di qualsiasi genere, altri individui o persone immaginarie. Quindi, se create un profilo della vostra azienda, Facebook potrebbe chiuderlo in qualunque momento! Molto meglio affidarsi alle pagine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *