Aumentare le visite sul sito web: le migliori 4 tecniche

Aumentare le visite sul sito web

La creazione di un sito web è fondamentale per un’azienda se vuole vendere o, più semplicemente, far sapere che esiste. Vista l’enorme competitività che c’è oggi nel mercato è importante sia essere presenti ai primi posti dei risultati dei motori di ricerca (SERP) ottimizzando la SEO, sia distinguersi, invogliando le persone a cliccare sul proprio sito web. Per far questo basta seguire alcune semplici tecniche che vi aiuteranno ad aumentare il numero di click sulle vostre pagine.

L’efficacia di un titolo

Il titolo è la prima riga di ogni pagina che compare nei risultati dei motori di ricerca. È anche la prima cosa che viene letta e su cui ci si basa per decidere se cliccare o meno su una pagina web. Quindi, oltre a contenere le parole chiave che identificano l’argomento della pagina che si andrà ad aprire, devono avere alcune caratteristiche che spingano una persona a cliccare sul nostro link e non su quello di un altro.

Ecco un esempio per chiarire un po’ questo concetto. Ipotizziate di voler cuocere una bistecca e cercate alcuni metodi per una cottura ideale su Google o un altro motore di ricerca. Tra i risultati troverete:

  • come cucinare una bistecca
  • le 10 mosse per la bistecca perfetta

Anche se entrambe le opzioni danno degli ottimi consigli, il secondo risultato è quello che attira di più l’attenzione.

Ecco nel dettaglio quali sono le tecniche che potete utilizzare per rendere più coinvolgenti i vostri titoli.

1. Migliore, perfetto, facile

Anche se può sembrare scontato e superato, usare termini come “migliore“, “perfetto” e “facile” nei titoli porta le persone a prediligerli rispetto ad altri che non li contengono. Quindi, anche se siete persone umili, nella stesura degli articoli peccate un po’ di presunzione e fate risaltare le vostre pagine.

2. Benefici

Un altro aspetto da poter aggiungere nel titolo sono i risultati o benefici che le persone possono ottenere visitando la vostra pagina. Prendiamo due titoli riguardanti la dieta alimentare:

  • dieta alimentare: consigli da seguire
  • come perdere 5 kg in un mese con la nostra dieta alimentare

Quale dei due articoli leggereste per prima? Quasi certamente il secondo.

È stato inoltre verificato che la presenza di numeri nel titolo favorisce la scelta di quel sito web rispetto ad un altro.

3. Incuriosire o generare necessità e dubbi

Stimolare la curiosità delle persone è una carta vincente per portarle a visitare un sito web. “4 segreti per una forma fisica perfetta” può sembrare un po’ banale, ma risveglia comunque un minimo di curiosità che invoglia ad aprire la pagina per scoprire quali siano questi segreti.

In alternativa alla curiosità si possono stimolare dei bisogni o dei dubbi nelle persone. Ecco un esempio: “Stufo di passare ore seduto alla scrivania? È arrivato il momento di prendersi una vacanza!”.

4. Pensate al vostro pubblico

Un’ultimo punto su cui soffermarsi è pensare a chi vi state rivolgendo. Se ad esempio vi occupate di alta moda, dovrete scrivere un titolo che sia elegante ed evochi l’idea di prodotti raffinati. Se invece vi rivolgete principalmente ai ragazzi, usate parole semplici e un tono informale.

Meta Descrizioni

Le meta descrizioni, ossia i testi posti sotto i titoli nei risultati dei motori di ricerca, molto spesso vengono ignorati dalle persone che si concentrano unicamente sul titolo. Un buon modo per farle risaltare è usare le medesime parole che le persone inseriscono nella barra di ricerca. Infatti, i motori di ricerca evidenziano in grassetto le parole nel titolo e nelle descrizioni che sono identiche a quelle usate nella barra di ricerca, rendendole più visibile e catturando l’attenzione dell’utente. Proprio per questo, in molti casi, conviene riportare intere domande nelle meta descrizioni, in modo da renderle ben visibili.

Un ultimo consiglio

Molte delle tecniche di scrittura creativa, oltre che per i titoli, possono essere usate e riprese anche nei contenuti delle pagine del sito web. Questo però non deve in nessun modo alterare l’originalità e la qualità dei testi. Quando si scrive, bisogna sempre pensare che la lettura dell’articolo deve essere piacevole e debba coinvolgere il lettore, suscitando emozioni positive e un forte interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *